Via Pier Carlo Cadoppi, 4 - 42124 RE
Futuria-assicurazione-tutela-legale

I consigli di Futuria per te.

MAI SOTTOVALUTARE L’IMPORTANZA DELLA TUTELA LEGALE!

TUTELATI

Oggi parliamo di un argomento da non trascurare che spesso passa inosservato: l’importanza della tutela legale nella nostra vita quotidiana. Quasi tutti sono consapevoli della necessità di proteggere i propri interessi legali nel contesto lavorativo, ma è molto frequente invece trascurare le implicazioni legali – quasi sempre dovute ad eventi inaspettati – delle nostre azioni nella vita quotidiana, sia a livello personale che familiare.

Molti dei problemi legali che affrontiamo potrebbero essere evitati con una maggiore consapevolezza delle leggi e dei nostri diritti. Ad esempio, prendiamo in considerazione il caso del mancato utilizzo dei dispositivi protettivi da parte dei motociclisti. Questa negligenza non solo mette a rischio la propria sicurezza, ma può anche avere serie conseguenze legali.

Secondo le nuove norme del codice della strada, per i veicoli oltre gli 11 Kw oltre al casco è obbligatorio anche l’utilizzo di guanti e giacca tecnica con paraschiena integrale e protezioni per spalle e gomiti. Oltre i 52 kw invece sono obbligatori casco integrale, guanti, una tuta tecnica o una giacca tecnica con paraschiena integrale, protezioni per spalle e gomiti e pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia. Inoltre i materiali di cui sono fatti questi dispositivi sono soggetti a usura: per questo andrebbero sostituiti trascorsi cinque o al massimo sette anni.

Ovviamente guidare una moto è una passione che trasmette un senso di libertà che spesso induce a trascurare questi dettagli, ma è bene sapere che le conseguenze di non utilizzare adeguatamente i DPI possono portare a conseguenze gravi non solo dal punto di vista fisico, ma anche da quello legale. In caso di incidente stradale in cui il motociclista non indossi la tuta protettiva e subisca lesioni gravi, gli assicuratori potrebbero contestare il risarcimento sostenendo che il motociclista ha contribuito alla gravità delle lesioni per non aver adottato precauzioni adeguate. E tutto questo potrebbe comportare quanto meno una decurtazione del risarcimento. Questo è solo un esempio di come un comportamento inconsapevole possa avere implicazioni legali significative. 

La tutela legale gioca un ruolo fondamentale nel proteggere i nostri interessi e nel garantire che i nostri diritti vengano difesi in situazioni legali complesse, che possono riguardare noi ma anche ad esempio i nostri figli minorenni. Una polizza di tutela legale fornisce assistenza legale e copertura per le spese legali in una vasta gamma di situazioni, inclusi contenziosi civili, procedimenti penali, questioni familiari e molto altro ancora.

In conclusione, investire in una polizza di tutela legale significa dormire più sereni, sapendo di avere accesso a supporto professionale quando ne abbiamo bisogno. Se vuoi saperne di più, prendi appuntamento con un nostro consulente: analizzerà la tua situazione e i potenziali rischi per offrirti la soluzione più adatta alle tue esigenze.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE