Via Pier Carlo Cadoppi, 4 - 42124 RE
Risparmio-Assicurazione-Futuria

I consigli di Futuria per te.

COME RISPARMIARE OGGI PER VIVERE (E FAR VIVERE GLI ALTRI) TRANQUILLAMENTE DOMANI

SCEGLI IL MEGLIO PER TE E PER I TUOI CARI

Siamo da sempre un popolo di risparmiatori. Fin da bambini, ci è stata insegnata l’importanza di accumulare i frutti dei nostri sacrifici per poter far fronte un domani a eventuali rischi o per poterli investire nella realizzazione di un progetto più grande e nel raggiungimento di obiettivi specifici, come la possibilità di pagare per l’istruzione dei propri figli o di godersi la tanto agognata pensione.

Con “risparmio assicurativo” si intende quel tipo di polizza assicurativa che offre un’opportunità di risparmio o investimento, con la premessa che l’importo pagato per l’assicurazione venga investito in fondi o strumenti finanziari, in grado, nel tempo, di crescere e generare interessi.

Un approccio simile incoraggia le persone a pianificare il proprio futuro, costruendo un fondo che consenta loro di poter affrontare con maggiore tranquillità le insidie che potrebbero presentarsi lungo il loro cammino.

Le polizze di risparmio assicurativo, unitamente a quelle sulla vita, possono coprire il singolo individuo e i suoi cari nella pianificazione patrimoniale, prevedendo nella seconda tipologia di polizza il pagamento di un importo ai beneficiari designati in caso di morte dall’assicurato. Le somme versate dalla compagnia assicurativa agli accreditatari non fanno parte dell’asse ereditario e non sono soggette alle leggi relative all’eredità e all’imposta di successione. In altre parole, i proventi di queste polizze vengono pagati direttamente ai beneficiari indicati dal titolare dell’assicurazione, parallelamente e distintamente al processo di successione, garantendo una rapida ricezione dei fondi necessari in un momento particolarmente complicato, come la perdita di un familiare.

I prodotti della linea “risparmio” potranno permetterti di far fruttare al massimo anche le cifre minori, venendo incontro a tutti, dai più piccoli ai più grandi investitori. Tra i vantaggi fiscali, molti investimenti potranno trovare agevolazioni come la rendita vitalizia alla scadenza esentasse o l’esclusione dall’asse ereditario, lasciando sempre la possibilità di richiedere un riscatto parziale o totale del capitale a disposizione. Con la polizza vita “Temporanea Caso Morte” (TCM), invece, è possibile offrire la protezione necessaria in caso di prematura scomparsa della persona che sostiene con il proprio reddito il suo nucleo familiare. I beneficiari del contratto riceveranno un importo predefinito, in base alla durata della polizza, all’ammontare del capitale versato e ad altre opzioni come lo stato di salute, con la garanzia di un sostegno economico sicuro.

Inoltre l’investimento assicurativo prevede, con determinate regole e norme inserite nel contatto stesso, la garanzia del capitale investito e degli interessi maturati dando così una completa tranquillità e sicurezza del proprio risparmio.

Dopo aver elencato i vantaggi di entrambe le polizze, tuttavia, prima di acquistare una polizza assicurativa a risparmio, è necessario comprenderne i costi associati e capire se questa sia o meno l’opzione migliore per i propri obiettivi nel lungo termine. Anche nel caso di una polizza sulla vita, è opportuno tenere sempre aggiornate le designazioni dei beneficiari, modificabili nel corso del tempo, per far sì che venga rispettata la volontà del contraente in relazione alla distribuzione delle risorse dopo la sua dipartita. È altrettanto importante conoscerne i costi, i vantaggi e le agevolazioni fiscali che potrebbero far recuperare parte del premio versato con la detrazione fiscale. Per questi motivi, prima di sottoscriverne una, è assolutamente consigliabile prestare molta attenzione a tutte le variabili che entrano in gioco per poter compiere le scelte più adeguate in base alle proprie necessità. Se hai ancora bisogno di fare chiarezza, possiamo farlo noi per te: chiamaci per scoprire insieme quali sono le soluzioni che fanno al caso tuo.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE