Via Pier Carlo Cadoppi, 4 - 42124 RE
futuria-articolo-green-4

I consigli di Futuria per te.

UNA CASA GREEN SENZA RISCHI?

SI PUÒ FARE!

I rincari delle bollette, in particolare del gas, avvenuto negli ultimi anni ha riacceso i riflettori sulle energie rinnovabili: ad esempio, sempre più persone scelgono di installare pannelli fotovoltaici per produrre l’energia elettrica necessaria al funzionamento di una pompa di calore – elettrica o ibrida – capace di riscaldare d’inverno e rinfrescare d’estate l’intera casa.

Questo tipo di soluzioni sono ormai collaudate a livello tecnologico e, sfruttando gli incentivi fiscali, possono portare ad un notevole risparmio energetico, soprattutto se consideriamo un orizzonte temporale di 20-30 anni. Per questi motivi, le soluzioni energetiche green vengono scelte non solo per le nuove costruzioni, ma anche da coloro che vogliono ristrutturare un immobile migliorando la sua classe energetica.

Nonostante la garanzia, spesso decennale, assicurata dai produttori, rimane però il problema di come garantirsi sonni tranquilli in caso di guasti, malfunzionamenti, danni dovuti ad eventi atmosferici, ecc. Dopo un investimento spesso molto oneroso, che si recupererà negli anni, è importantissimo prevenire spese potenziali che possono arrivare anche di migliaia di euro.

Una polizza assicurativa, in questo caso, con poche centinaia di euro può sicuramente darci una sicurezza in più mettendoci al riparo da mille sorprese. Di polizze sugli impianti solari ce ne sono molte sul mercato: è come sempre fondamentale analizzare insieme ad un consulente il prodotto migliore e tutte le variabili (i danni coperti, la collocazione geografica, la tipologia di impianto, ecc.) ed è naturalmente possibile includere il costo nella propria polizza casa.

Solitamente le polizze su solare termico e fotovoltaico coprono danni diretti (eventi atmosferici, incendio, guasti meccanici, furti, vandalismo), danni indiretti dovuti a malfunzionamenti, danni da responsabilità civile verso terzi e poi ci sono le polizze All Risk per una copertura totale dei danni. Si può poi decidere il limite di indennizzo: ad esempio alcune polizze coprono il 100% del danno ma si può coprire anche solamente il 50%.

Insomma, se avete intenzione di installare (o avete già) un impianto di questo tipo, il nostro consiglio è quello di non perdere tempo prezioso e di prendere subito un appuntamento con un consulente Futuria: vi prospetterà le migliori possibilità per proteggere i vostri preziosi impianti. Perché è bello vivere in una casa più green, ma è meglio farlo senza pensieri e stress

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE