I consigli di Futuria per te.
COME ASSICURARE UN FUTURO SERENO ALLA TUA ATTIVITÀ
Scegli il meglio per i tuoi clienti e dipendenti!
Prima il lockdown, poi il caro bollette: per chi gestisce un’attività commerciale oggi è difficile guardare al futuro con fiducia, ma di segnali positivi ce ne sono tanti. Primo tra tutti il desiderio delle persone di riprendere al 100% le attività sociali che per un periodo avevamo dovuto mettere da parte.
Inutile dire però che i titolari di bar, ristoranti, centri estetici, negozio di abbigliamento o di tante altre attività commerciali vivono un momento di stress e difficoltà. In questi casi, il modo migliore per guardare al futuro è proteggersi da tutti i problemi che possono aggiungersi e mettere in ulteriore difficoltà il nostro business.
Del resto per gli aumenti delle bollette a livello individuale non possiamo fare molto, mentre possiamo proteggerci con efficacia da mille altri eventi come danni materiali al nostro negozio causati da incendio, scoppio e altri imprevisti, dalla rottura (accidentale o dolosa) della nostra vetrina, da danni elettrici alle apparecchiature, da furti o rapine, da terremoti…
Ma anche dal rischio informatico, sempre più attuale dal momento che tutti i negozi ormai utilizzano la rete per gli ordini e la gestione del magazzino, oppure vendono direttamente online tramite un e-commerce.
In molti casi l’assicurazione negozio può comprendere anche la responsabilità civile verso terzi da parte del titolare, ma anche dei dipendenti o dei collaboratori. Si tratta di un rischio da valutare a seconda dei casi, che copre le spese per i danni che vengono causati involontariamente ai clienti (lesioni, danneggiamenti, ecc.) durante lo svolgimento della propria attività commerciale. Pensiamo ad esempio ai rischi che potrebbe correre un negozio alimentare, ma anche un bar o un ristorante, che può includere nella polizza anche la consegna a domicilio.
I casi, come avrete capito, sono tanti e ogni assicurazione deve essere calcolata e “pesata” in base alle caratteristiche delle diverse tipologie di attività commerciale, e naturalmente affinata in base alle vostre esigenze.
Una cosa però è sicura: l’assicurazione negozio non è obbligatoria, ma è l’unico modo per poter svolgere il proprio lavoro senza correre rischi inutili. In un momento come questo, con tante incertezze per tutti, avere anche solo la certezza di essere tutelato da un’assicurazione può dare davvero una grossa mano.
Se volete saperne di più, chiamateci e prenotate una consulenza personalizzata: vi spiegheremo tutto quello che può essere utile per la vostra attività e vedrete che con una piccola spesa vi ritroverete di nuovo a lavorare con fiducia e soprattutto col sorriso.